Pagine

domenica 8 marzo 2015

Compass


"Sta facendo un ottimo lavoro Sebastian."
"..."
"E' veramente un valido elemento, peccato che abbia deciso di fare solo lo sceriffo."
"..."
"Mi stai ascoltando Zoey?"
"Si, certo."
"Non stai commentando. Devo preoccuparmi? Avete litigato?"
"No."

Aveva abbassato il capo riponendo il diario nel cassetto del comodino.

"Sono passati diversi mesi dalla partenza di Lee e, praticamente, a parte una volta, non ci siamo più visti con Gray. Fa troppo male.
Siamo sempre stati in tre: io, lui e Lee e ora, ogni volta che ci incontriamo, è come se fosse più evidente quella mancanza.
Oltretutto non so quanto resisterà. Glielo leggo nelle rughe sotto gli occhi, nelle notti che sta passando insonni, nella barba sfatta come il sorriso tirato. Le manca e molto di più di quanto manchi a me. Da una parte mi domando come abbia fatto sin'ora. Fossi stata al suo posto, probabilmente, le sarei corsa dietro dal primo istante. [...]"

____ _ _____ _ _____


    Il piccoletto è in braccio allo "zio" mentre i grandi stanno facendo le loro conversazioni. Osserva attentamente con i suoi occhioni celesti quello che succede intorno a lui e, come se percepisse la tristezza che aleggia nell'aria, cerca in tutti i modi di distrarre la mamma che sta trattenendo le lacrime.

"Ti manca troppo, vero?"
"Sai sempre tutto tu?"
"No."

    Scoppiare a piangere stringendolo forte a sè è una naturale conseguenza. Le lacrime sembrano infinite come se si fossero riversate quelle per lei e lui tutte in un unico momento. 
Per quanto si fosse preparata a quel giorno dalla partenza della giornalista, non sembra minimamente in grado di sopportare quel colpo allo stomaco e quel senso di vuoto.
Ritorna solo diverse ore più tardi a casa, più per Kevin che per se stessa, sarebbe stata capace di parlare per una notte intera come i vecchi tempi, ma non se lo possono più permettere. 
Al polso un nuovo bracciale finemente lavorato con una scritta: do what you love.
Sono finiti i tempi delle nottate a vedere holofilm trash a orari indecenti mangiando cibo spazzatura, andando per locali per "svagarsi un po'", i balli lenti al Bolden Sax e le lotte tra cani e gatto in quella casa troppo piccola per tutti quanti.

____ _ _____ _ _____

Finisce di scrivere qualcosa su un pezzo di carta che profuma di vecchio, lo infila in una busta e sigilla tutto appoggiandolo sopra un pacchetto chiuso, infine scivola dentro il letto e abbraccia suo marito più forte del solito.

"Va tutto bene?"
"..."
"Ha deciso di andarla a cercare, vero?"
"Si."
"Hai bisogno di riposare amore."
"Lo so. Henner? Puoi abbracciarmi per tutta la notte per favore?"

Si fa piccola piccola la donna sotto la protezione delle braccia di suo marito che l'avvolge donandole un bacio sulla testa prima di spegnere la luce.


La luna piena filtra attraverso la finestra sul pacchetto dalla carta luccicante, dentro una piccola bussola antica della terra-che-fu comprata a un prezzo esorbitante. Nella busta, che profuma di vecchio, una foto di Sebastian, Lee e Zoey la prima foto che avevano scattato assieme.



Così non avete scuse che avete perso la strada.


"Ciao Lee,  
    se leggerai questa lettera, significa che Gray ti ha finalmente trovato. Sapevo che ce l'avrebbe fatta, lo sai com'è fatto... è un mastino.
Gli ho fatto promettere che ci verrete a trovare su Corona ogni volta che potrete e si, Corona.
Henner presto si farà trasferire lì per stare più tranquillo e Kevin lo seguirà, io...beh. Io per ora farò avanti e indietro ma saprete sempre dove trovarmi.
Prenditi cura di Gray perchè lui, lo sai, si trascura e porta Summer quando verrete a trovarci.
Sarò felice di conoscerla e di farti conoscere Kevin. Adora l'hololibro che gli hai regalato, tutte le sere non ci fa dormire se non gliene leggiamo almeno un paio.
Un'altra cosa.
Sono sicura che sei una mamma speciale, magari non la classica che lavora a maglia e sforna le torte per la colazione, ma ora so che una buona mamma è una che sa amare veramente e tu ci hai sempre amati. Hai sempre amato tutti. 
I love you and I miss you
Un bacio.
Zoey"